8ddf9c4203bb54353d8f29b33507226fd2967783

©Comitato  “RISPETTO PER L’ARTOGNA E PER I PRATI DI CAMPERTOGNO”

La Centralina

Il primo progetto di centralina è stato presentato nel maggio 2017 da BBC Energy S.r.l. Di Mondovì; nell 2018 Pink Montains S.r.l. di Alagna ne ha proposto un secondo, ponendosi in concorrenza.


Il 26 settembre 2019 la Conferenza dei Servizi ha chiuso il procedimento di Valutazione e Giudizio di Compatibilità ambientale relativo ai due progetti. Dopo ulteriori adattamenti e aggiornamenti ai loro elaborati, le due ditte concorrenti sono state valutate sul piano della strategicità e la preferenza è andata al progetto di Pink Mountains.
Durante tutto l'iter il Comitato ha ripetutamente chiesto alle Autorità competenti che venisse rispettato quanto espresso nella petizione depositata presso il Comune di Campertogno il 20/04/2021, con la quale la popolazione e i frequentatori del Comune di Campertogno chiedevano:
1. Che NON sia accettato alcun progetto che preveda la riduzione della portata della Cascata del Tinaccio e del restante tratto tra la cascata e il Sesia.

2. Che sia ESCLUSO qualsiasi progetto che NON preveda come opera di compensazione la realizzazione di un ponte sul fiume Sesia. Il ponte è da noi ritenuto
STRATEGICO e condizione irrinunciabile rispetto alla realizzazione della centralina.

3. Che il ponte sia previsto preferibilmente a monte dell’ex Albergo dell’Isola e il progetto dovrà essere soggetto al parere preventivo e vincolante del Comune di Campertogno. 

4. Che il Comune si impegni a commissionare un progetto di fattibilità tecnico economica che analizzi tutte le problematiche, in particolare, quelle relative al suo armonico inserimento nell’ambiente. 

5. Che le opere di compensazione, legate alla valutazione strategica, interessino in misura assolutamente prevalente il Comune di Campertogno. 

6. Che il concessionario finale del progetto sia tenuto alla condivisione pubblica (tramite libera consultazione on-line) dei dati giornalieri relativi al prelievo di acqua del torrente ed al conseguente rispetto del Deflusso Minimo Vitale (DMV). 

7. Che la presa dell’acquedotto non sia in alcun modo influenzata dai prelievi della centrale idroelettrica (la stima presente nei progetti di 3l/s non è adeguata ai fabbisogni della popolazione).

I due concorrenti e i loro progetti:

BBC

PINK MOUNTAIN

Tipologia: Impianto ad acqua fluente. Quantità energia prodotta: 5,36 GWh

Salto medio: 210 m

Deflusso minimo vitale: 165 l/s

Lunghezza del tratto di torrente sotteso alla derivazione: 1800 m.

Presa: nei pressi di località Giavinaccia, in corrispondenza della captazione dell’acquedotto comunale.

Localizzazione Centralina: sulla destra orografica del torrente Artogna, in località “la croce” (cappella del Crocifisso) sotto la mulattiera e a monte della cascata del Tinaccio .

IMPATTI SULL'AMBIENTE:

  • Il tratto di torrente interessato dalla derivazione è più corto: 1800 m.
  • Centralina NON visibile (quasi completamente interrata).
  • L’acqua viene rilasciata 80 m a monte della cascata del Tinaccio.
  • L’opera non coinvolge la cascata del Tinaccio e quindi la portata d’acqua resta invariata.
  • La portata d’acqua fluente sotto il ponte
  • pedonale di Rusa resta invariata.

Tipologia: Impianto ad acqua fluente.

Quantità energia prodotta: 6,06 GWh

Salto medio: 323 m

Deflusso minimo vitale: 223 l/s

Lunghezza del tratto di torrente sotteso alla derivazione: 2700 m.

Presa: nei pressi di località Giavinaccia, in corrispondenza della captazione dell’acquedotto comunale.

Localizzazione Centralina: in località Pianelle di Otra, a valle dell’abitato, in prossimità della confluenza tra torrente Artogna e fiume Sesia. 

IMPATTI SULL'AMBIENTE:

  • il tratto di torrente interessato dalla derivazione è più lungo: 2700 m.
  • Centralina visibile (solo parzialmente interrata)
  • L’acqua viene rilasciata molto più a valle della cascata del Tinaccio. La cascata viene interessata dall’opera con diminuzione della portata d’acqua.
  • Il rilascio avviene all’altezza della confluenza tra Artogna e Sesia sotto Rusa.
  • La portata d’acqua fluente sotto il ponte pedonale di Rusa è compromessa dall’opera.

OPERE DI COMPENSAZIONE A CONFRONTO:

BBC

BBC

BBC

La costruzione di UN NUOVO PONTE sul fiume Sesia a monte dell’abitato di Campertogno, a circa 70 m a monte dello storico ponte in pietra nel COMUNE DI CAMPERTOGNO. Con riserva di incrementare il valore dell’opera riducendo eventualmente gli altri interventi sotto descritti.

La sistemazione dei percorsi escursionistici per l’utilizzo ciclo pedonale e con cavalli e creazione di aree attrezzate per cavalli. I sentieri interessati si snodano nelle valli Artogna, Gronda, Sorba e Val Vogna, nei Comuni di CAMPERTOGNO, Piode, Rassa e Riva Valdobbia.

Il miglioramento e la valorizzazione della pista di accesso alla cascata del Tinaccio, realizzando lavori di ampliamento, messa in sicurezza e sistemazione della mulattiera, nel COMUNE DI CAMPERTOGNO.  & La messa in sicurezza e identificazione di percorsi di canyoning in ALTA VALSESIA.

PINK MOUNTAIN

PINK MOUNTAIN

PINK MOUNTAIN

Recupero e riattivazione del rifugio “excittà di Vigevano” (edificio privato di proprietà di Pink Mountains) nel COMUNE DI ALAGNA VALSESIA Importo previsto: € 4.000.000 (pari al 83,33% del totale delle opere di “compensazione”).

Realizzazione e manutenzione di una pista ciclabile Salati-Pianalunga e successiva promozione turistica nel COMUNE ALAGNA VALSESIA.

Contributo di 300.000 euro per la progettazione di un ponte sul fiume Sesia nel COMUNE DI CAMPERTOGNO.

I prossimi passi amministrativi

il 14 Dicembre 2021 si è tenuta on-line la riunione della Conferenza dei Servizi: in questa occasione erano presenti la Provincia di Vercelli, Unione Comuni Montani e Regione Piemonte, e nonostante gli impegni presi in sede pubblica di tutela/considerazione degli interessi della Comunità di Campertogno,

procede senza esitazioni verso il rilascio dell’autorizzazione unica al progetto presentato dalla società Pink Mountains srl con il provvedimento di attribuzione della “concorrenza” del 3 agosto 2021 e con gli atti conseguenti alla riunione del 14 dicembre u.s.

SCARICA QUI I DOCUMENTI DISPONIBILI:

1666f28333d123eac41ee766a8c1f032a85bc951
41a0891436448e2afde38658d91160a33faddda1
41a0891436448e2afde38658d91160a33faddda1

Progetti

Petizione Pubblica

Convocazione Conferenza dei Servizi del 14-12-21

I documenti dei progetti sono molto voluminosi: qualora interessati a riceverli, vi chiediamo di scriverci alla mail: comitatocampertogno@gmail.com

E' qui scaricabile il testo integrale della petizione pubblica adottata poi dal Consiglio Comunale di Campertogno

Ripresa del procedimento di valutazione di compatibilità ambientale